La prima forma: Shii-Cho PDF Stampa E-mail

 

Lo Shii-Cho nella letteratura

Shii-Cho o Forma della Determinazione era il primo dei sette stili classici di combattimento con spada laser.

Quando venne sviluppata la tecnologia delle spade laser, sorse la necessità di una forma di combattimento adeguata. Così nacque la Prima Forma, detta anche Via del Sarlacc.
Lo stile Shii-Cho è lo stile di base, infatti comprende le difese fondamentali e le tecniche per la deflessione dei colpi di blaster.
Lo Shii-Cho era lo stile più antico di combattimento con la spada laser, sviluppato dai primi Maestri Jedi per incorporare i principi chiave della scherma tradizionale.
Già esistente nella sua forma più elementare quattromila anni prima della Battaglia di Yavin, lo Shii-Cho era una delle forme conosciute da ogni Jedi. Per la sua semplicità, era spesso la prima forma ad essere insegnata, perciò quasi tutti gli stili, anche personalizzati, includono alcuni aspetti dello Shii-Cho nel proprio modo di combattere. Nel Vecchio Ordine Jedi, gli allievi cominciavano con l’apprendere la Prima Forma prima di iniziare l’apprendistato da Padawan con un Maestro Jedi. Veniva così fatto perchè la Prima Forma era una delle più semplici da imparare, ma comunque potente. Il loro addestramento includeva imparare a deflettere proiettili al plasma, sparati da remoti da allenamento. Gli istruttori di spada laser come Yoda e Cin Drallig insegnarono la Prima Forma a migliaia di allievi durante la loro vita.

Obi-Wan Kenobi definì la Prima Forma primitiva, rozza e letale, poiché richiede molto impeto emotivo; tuttavia, Kenobi talvolta infuse elementi di Shii-Cho nel suo stile, compreso durante il secondo scontro con il Conte Dooku a bordo dell’Invisible Hand.
Lo stesso Dooku commentò lo stile Shii-Cho definendolo lento come un droide taglialegna, che si muove un passo alla volta, tagliando gli angoli, maldestro ma implacabilmente tenace.
Ad ogni modo, lo stile Shii-Cho era efficace in situazioni con molteplici avversari.
Darth Vader elementi della Prima Forma nella sua variante della Quinta Forma. Alcuni aspetti di questo stile vennero adattati per lo Stile Medio del Nuovo Ordine Jedi.

Ma veniamo a noi, sicuramente avrete trovato molti elementi in comune tra la “letteratura starwarsiana” e quanto viene insegnato in Accademia.

Lo Shii-Cho in Accademia

Dallo studio di quanto descritto e della ricchissima cultura schermistica europea ed orientale abbiamo tirato fuori una tecnica che si adatta a tutte le descrizioni trovate, che può essere portata in modo difensivo (Jedi) ed offensivo (Sith) e che forma la base di ogni stile successivo; sicuramente lo Shii-Cho è il più semplice da apprendere, ma non per questo meno efficace; ad esempio per un buon praticante di Shii-Cho sarà molto più semplice deflettere proiettili di quanto non possa essere per un ottimo praticante di Makashi.

Il programma di Shii-Cho prevede:

Livello 1) Riservato alla classe Youngling
Elementi base su distanza, guardia e tempi
Otto difese base
Nove attacchi base
Elementi di combattimento a mano disarmata (prima, seconda e terza armonica)
Deflessione proiettili con la saber

Livello 2) Riservato alla classe Padawan
Tecniche di Shii-Cho avanzato
Parate di incontro e contrattacchi
Elementi di combattimento a mano disarmata (quarta e quinta armonica)

Livello 3) Riservato alla classe “Maestro”
Master in Shii-Cho; in cui si studiano le tecniche di Shii-Cho davanti agli altri stili.

Lo scopo è quello di portare gli allievi ad avere un buon controllo di una forma che costituisce la base per l’evoluzione degli stili successivi. Una forma completa, forse tecnicamente la più completa, che forma il substrato “culturale” per poter affrontare gli altri stili.



 

 
Discussione (29 posts)
Re:La prima forma: Shii Cho
Sep 04 2010 02:48:34
@Stattefermo
Tieni duro! La forza scorre potente verso Roma!



@Michele Falconara
I prezzi ci sono quelli vecchi, che cmq ti possono essere utili a livello indicativo, nella sezione
"Accademia -> Pagamenti quote associative"


Per le arti di combattimento ci sono fattori che le accomunano tutte, come la Misura e il Tempo che, indipendentemente dalla tecnica, sono le basi per la buona riuscita o meno di quello che si fa.

Nel link che ha postato Fathality c'è un interessante articolo proprio sulla Misura. ^_-
#6623
Re:La prima forma: Shii Cho
Sep 04 2010 09:14:43
Stattefermo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
QUOTE:
allora dovrò aspettare:(


Non ti preoccupare non dovrai attendere ancora per molto
#6624
Re:La prima forma: Shii Cho
Sep 05 2010 20:21:49
meno male io pure sono di roma e nn ce la faccio piu ad aspettare!!!!!
#6631
Re:La prima forma: Shii Cho
Sep 07 2010 10:51:34
Pazienza, giovani, pazienza... intanto che aspettate l'arrivo dell'Accademia, addestratevi nell'imparare l'uso della pazienza: virtù degli Jedi!
#6661
Re:La prima forma: Shii Cho
Sep 07 2010 18:15:23
Ciaoo
per recuperare il tema principale della discussione, finito in allegro spamm, vorrei dire due parole sulla mia esperienza nello shii cho e chiedere qualche info, partiamo con l'esperienza.
Ovviamente essendo il primo stile appreso (ed in continua fase di apprendimento), non ho termini di paragone con altri stili se non per impressioni personali privi di una conoscenza tecnica.
Ho seguito anni fa dei corsi di spada medievale, e per quanto fosse molto più sporca e fisica come disciplina, ho trovato molte similitudini con l'attuale shii cho; io usavo spada corta e scudo (rievocando il popolo celtico) e bhè magari potrà sembrare sciocco ma eseguire alla perfezione i movimenti di difesa dello shii-cho mi fa sentire come se avessi lo scudo perchè offre completa protezione.
Tendo ad essere molto più offensivo che difensivo e questo ovviamente suppongo che possa essere un bene come un male, ovviamente la difesa è la fase più complicata da apprendere ed a Roma ci stiamo allenando con costanza e determinazione per entrare nei meccanismi e far diventare naturali e sopratutto puliti (sono un maniaco del dettaglio) tali movimenti.
le mie info
Negli eventi torinesi ho avuto l'occasione di confrontarmi con molti allievi dell'accademia torinese appunto e penso e sono tornato a Roma con un bagaglio di esperienza enorme, appreso fuori e dentro l'arena.
Questa è la mia esperienza shii cho
#6664
Ci sono troppi commenti per essere visualizzati qui. Vedi il forum per leggere l'intera discussione.
You need to login or register to post comments.
Discussione...