LudoForum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:STAGE BARTITSU (1 in linea) (1) Guest
LudoEventi
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:STAGE BARTITSU
Marbo (Utente)
Academy Padawan
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:STAGE BARTITSU 6 Months ago  
Mi accodo subito nei ringraziamenti a Ran, è stato veramente paziente e ha saputo coinvolgerci dall'inizio alla fine del entusiasmante (e stancante) stage.
Per quanto riguarda il contenuto tecnico, ho apprezzato come ha saputo mettere in risalto le differenze tra combattimento sportivo e combattimento per la sopravvivenza (il discorso del vincere ai punti vs mettere fuori gioco l'avversario), e tra il combattimento a mani nude e armati (quello che già ci viene insegnato nelle armoniche).
Man mano che procediamo con questi stage ho notato che cominciamo a comprendere le differenze tra le varie discipline e come queste derivino dalle diverse armi con le quali affrontiamo il nostro avversario.
E per finire menzione speciale per gli effetti sonori made in Nemo e per il mitico Pedro.

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  

Ordine della Cripta - Clan della Fenice
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Cornelius (Admin)
Academy Jedi
Admin
graphgraph
Stage molto bello, per diverse ragioni.

Uno degli scopi di questi incontri - come è noto - è aprire la mente a nuove discipline, capire che c'è davvero un oceano di pratiche di combattimento fuori dalla nostra palestra, con secoli (o millenni) di storia.
Non solo.
Lo scopo è anche trovare le connessioni (a volte piccole, a volte grandi) tra quel che fanno altri e quello che facciamo noi.

Affascinante, in questo senso, scoprire come da questa arte "moderna" (1899) e praticata per soli quattro anni sia derivata - grazie al lavoro di generazioni, interpretazioni e pratica - una disciplina come il Krav Maga israeliano.
Conan Doyle ci avrebbe senz'altro scritto su qualcosa.

Tornando alle connessioni tra noi e il "resto del mondo", magari qualcuno si sarà domandato quanto sia stato "utile" lavorare tutta una mattinata senza un'arma in mano - e quanto questo fatto c'entrasse con il tipo di sport che facciamo.

Ha risposto molto esaurientemente Ran: bastone o non bastone, l'arma vera è il proprio corpo.
Vale anche se si parla di lightsaber.

Lavorare tanto sulle distanze, la copertura, gli obiettivi sensibili, la ricerca della sottomissione, le leve e l'equilibrio fa parte di un "linguaggio" che è pane quotidiano anche di noialtri.
Quanto spesso i ragazzi si concentrano sui movimenti della spada senza pensare a quelli di chi la tiene in mano!

La prima parte della giornata è stata quindi - a mio parere - utilissima per comprendere l'importanza di quello che i neurologi chiamano "propriocezione", la percezione del proprio corpo all'interno dello spazio.
E lavorare su questo è cruciale anche per noi schermidori laser.

Seconda parte della giornata: il bastone.
Credo che chiunque - specie chi ha affrontato il Makashi - avrà trovato punti di convergenza con quanto pratichiamo in Accademia.
In alcuni momenti si poteva chiaramente ricordare anche lo stage di Kenjutsu!
Motivo in più per valutare come positiva l'esperienza degli stage.

Che altro dire? Grazie ancora a Ran e ai Maestri che hanno organizzato il tutto, e alla prossima!
... arf! arf!

Cornelius
Colui che è senza ombra.
Istruttore di I° livello
I° Assoluto e Miglior Sith Arena 2009

Per il Consiglio "Yoda's voice"
alias "Il Vecchietto compiacente"
alias "Er Giaguaro"
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Acherus (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Ciao a Tutti,

Con quasi due giorni di distanza dall'evento, ho deciso di esprimere un giudizio freddo, ponderato e del tutto distaccato sullo stage:

UNA FIGATA !!!

Lo sò, non sono molto serio e già che ci siamo aggiungo che il bilancio dello stage è assolutamente positivo; ho passato una bella giornata con degli amici, facendo una cosa che mi è piaciuta. Meglio di così...
Bene! Dopo aver dato libero sfogo alla mia parte infantile, cercherò di andare un pò più nello specifico

Sul BARTITSU:
apro con un grazie di cuore a Ran Arthur Braun e ai nostri Maestri che ci hanno regalato una così bella esperienza. Il Bartitsu mi ha davvero entusismato perché mi ha dimostrato che si può avere un approccio molto efficace alla difesa personale senza - necessariamente - perdere di stile.

È stato utile provare il pugilato di fine '800, un pò di Savate e il combattimento con il bastone da passeggio; questa esperienza mi è servita per sgretolare un mio pregiudizio personale sulle arti marziali orientali. Infatti, erroneamente, ritenevo che solo loro perpetuassero la tradizione degli stili del passato. Ora so che non è così e che, anzì, gia un secolo fà qualcuno fece un notevole lavoro di sintesi per dare vita a qualcosa di nuovo.

Mhhh... Mi ricorda qualcosa...

Era nuovo allora e - incredibilmente - è nuovo ancora oggi. La butto lì ma - da profano quale sono - forse il Bartitsu era un pò troppo avanti rispetto ai suoi tempi.

Durante il lavoro in Cripta, ho potuto apprezzare il vero spirito Marziale del combattimento per la sopravvivenza piuttosto chè per il punteggio (come dice Marbo). Io penso che il lavoro svolto domenica (pur senza averci fatto nemmeno lontanamente rischiare la vita) sia comunque riuscito a chiarire molto bene questo diverso punto di vista.

Già solo per quanto esposto fino ad ora, ritengo che lo scopo dello stage sia stato raggiunto. Ovviamente parlo a titolo personale.

SUllo STAGE:
Penso che separare il lavoro disarmato da quello con le armi sia stata stata una valida scelta.

La parte di lavoro disarmata mi è piaciuta molto, mi ha chiaramente dimostrato che è possibile essere molto efficaci indipendentemente dalla propria mole e dalla propria forza, basta sapere come e dove colpire (ovvio ma non scontato).

La parte armata è stata ugualmente interessante anche se lo trovata più impegnativa, sia per la gestione dell'arma - che ovviamente richiede maggiore esperienza e tecnica - sia per un pò di crescente stanchezza (o forse erano la pizza e la birra).

Come dice Cornelius ho notato delle similitudini con il Makashi - parlo come uno che l'ha solo visto da fuori - ma penso che in una forma "avanzata", alcuni dei colpi visti domenica non sfigurerebbero.

Anzi, volendo esagerare con la fantasia, non mi dispiacerebbe affatto ritrovare alcune delle tecniche viste "affogate" negli altri stili canonici dell'Accademia o - addirittura - ritrovarle in uno stile a sè stante

L'ho premesso... Volendo esagerare...

In conclusione, ho trovato l'esperienze dello stage bella, utile, entusiasmante e istruttiva.

Ancora grazie ai Maestri e a Ran.

GRAZIE!

Michele

Noise (Utente)
Come to the dark side
Academy Youngling
graphgraph
Sesso: Maschio vampire_noise Facebook vampire.noise@gmail.com Ubicazione: ..in una galassia lontana lontana Compleanno: 1978-10-18
Spendo anch'io due parole riguado allo stage di domenica.

Veramente bello, quando sono arrivato a casa ero un po' stanco ma pienamente soddisfatto.
Personalmente, quello che mi piace degli stage e' il vedere cose nuove e diverse e constatare che bene o male sono sempre gli stessi concetti di base, solo, talvolta, applicati con strumenti differenti.

Alle volte questo mi e' utile anche per capire meglio alcuni aspetti, che magari gia' conosco o possono sembrare ovvi, ma che quando vengono sentiti per l'ennesima volta, improvvisamente diventano chiari

Purtroppo e' difficile assimilare tutte le tecniche viste durante lo stage, e dopo poco tempo mi accorgo che me le sono gia' dimenticate (come per lo stage di kenjitsu). Questo e' veramente un peccato, anche se comunque almeno i concetti fondamentali restano... o almeno lo spero...

Non posso far altro che accodarmi ai ringraziamenti per Ran che ha ben condotto lo stage mixando adeguatamente teoria e pratica, presentando le varie tecniche anche in maniera divertente, e ai maestri di Ludosport per l'opportunita' di partecipare a questi stage, che indipendentemente da tutto, accrescono sempre il bagaglio culturale di un cultore di arti marziali.

"Ho portato pace, giustizia e sicurezza nel Mio Nuovo Impero!"
Anakin Skywalker
Giagio75 (Utente)
ORDINE DEGLI ELEMENTI elemento: TERRA
Academy Youngling
graphgraph
Sesso: Maschio reibo75@hotmail.com reibo75@hotmail.com Ubicazione: Torino Compleanno: 1975-08-27
Mi accodo al coro di ringraziamenti che si è levato per il fantastico stage.

Devo dire che sono tornato a casa decisamente entusiasta e questa sera, dopo la lezione di corso, mi sono ritrovato ancora con Acherus a discutere brevemente e a ripetere i movimenti visti durante lo stage, un po' sicuramente per la particolarità dell'evento di per se, un po' perchè mi accorgo che questi stage ci permettono di mantenere una costante apertura mentale verso discipline ed arti marziali che esulano dalle canoniche forme stereotipate di combattimento.

Concordo pienamente sull'analisi fatta da Cornelius e sui punti da lui toccati.

Personalmente, cosa che mi è piaciuta molto è stato il poter ulteriormente confrontare, uno stile di combattimento a me totalmente sconosciuto con le poche conoscenze delle arti marziali che ho praticato in passato e con la pratica della nostra amata disciplina, torvando analogie, similitudini, punti di contatto ed ovviamente anche differenze sostanziali, cercondo per quanto mi è possibile di farne tesoro.

Ran, devo dire, è stato a mio giudizio fantastico, penso che sia riuscito a coinvolgerci in tutto e per tutto, lasciandoci alla fine, come un buon vino, un po' di retrogusto amaro, che necessiterebbe di un altro bicchiere per poterne riassaporare a pieno il gusto, così, finita la lezione avrei voluto poter chiedere di ripetere a breve l'esperienza per poter approfondire meglio alcuni aspetti.
(scusate l'esempio culinario... ma il lato porco è in me...)

Battute a parte, ad ogni stage e manmano che le lezioni proseguono, mi accorgo dell'effettiva utilità del confronto costante, come dicevo in precedenza, con altre arti marziali.
Come fatto notare da Master Nemo durante lo stage, i punti in comune ritrovati, sia nello stage di kenjutsu che in quello appena passato con la nostra arte di combattimento, cioè:

Distanza, tempo e controllo,

sono cardine fondamentale di ogni tipo di arte marziale e devono diventare obiettivo primario per potersi migliorare.

Inoltre, altro punto che mi ha fatto riflettere sul modo di combattere, come detto da Ran e che Fatum, ha ben ricordato questa sera a lezione, è che quando si affronta un avversario, il "combattimento" sia esso esguito a mani nude o con armi, è un combattimento tra persone, il pugno o la spada sono solo ed esclusivamente un mezzo, bisogna prima imparare ad usare "testa" e conoscere il proprio corpo, cosa che avviene, ripetendo e ripetendo, impegnandosi e concentrandosi nei momenti di allenamento.

Oltre a questo, mi viene solo da dire una cosa...

A quando il prossimo Stage???

ORDINE DEGLI ELEMENTI
ELEMENTO .TERRA

Il cristallo è il cuore della lama
Il cuore è il cristallo del Jedi
Il Jedi è il cristallo della Forza
La Forza è la lama del cuore
Tutti sono interconnessi:
Il cristallo, la lama, il Jedi

RITO DELLA COSTRUZIONE DELLA SPADA
Sabnak (Admin)
Master Sabnak
Admin
graphgraph
giagio, il prossimo stage è davvero "prossimo" a breve ne organizziamo un altro, questa volta sarà tenuto da qualcuno che conoscete e ....
a breve nuove info.

Arma la tua Saber, Jedi.
Oggi ti darò una morte onorevole
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!